Fabio Rampoldi

Sviluppo Software, Applicazioni Web e Siti Internet

Consulenza IT

Manutenzione Hw/Sw e recupero dati

 

 

Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica

Consulenza IT

La denominazione ufficiale dell'attivitą lavorativa come libero professionista poco si presta a fornire spiegazioni riguardo alla semplice domanda: cosa faccio?

Lavoro principalmente come consulente e programmatore. Sviluppo software su commissione, personalizzati in base alle richieste ed alle esigenze del cliente. Inoltre mi occupo di sviluppo di applicazioni e siti web. Collaboro anche con altri professionisti del settore, operando quindi non solo in modo indipendente ma anche in team, nei progetti condivisi e che richiedono interazione continua e collaborazione reciproca.

Attualmente le aree pił "vive" in cui opero sono il settore turistico in ambito web e lo sviluppo di software gestionali e di analisi/reportistica dati per societą private.

Tra le attivitą che non rientrano fra quelle svolte quotidianamnete, ma in cui posso tranquillamente operare, vi sono anche manutenzione hardware e software per privati ed uffici. Sono anche disponibile a lezioni private di alfabetizzazione informatica e per chi volesse avvicinarsi al mondo della programmazione.

Consulenza Informatica

In qualità di Ingegnere Informatico, Libero Professionista con Partita IVA, sono disponibile per consulenze aziendali, programmazione di applicazioni personalizzate e sviluppo di siti web, statici e dinamici. Opero nel settore IT per piccole e medie imprese e privati. Effettuo collaborazioni con altri professionisiti sia del settore IT che in altri ambiti.

Principalmente sviluppo applicazioni personalizzate in base alle richieste del cliente con tencologie Microsoft Visual Studio e .NET, e di siti e applicazioni web con le tecnologie più recenti del Web 2.0 (XHTML, CSS, Java & Javascript, AJAX, JQuery). Effettuo anche consulenze mirate per l'apprendimento della programmazione e delle tecnologie necessarie ad operare in autonomia, sotto forma di consulenza e corsi personali.

Grazie alla passione per la tecnologia ed all'esperienza aquisita in anni di lavoro nel settore informatico, sono inoltre disponibile per laovori di manutenzione, ordinaria e straordinaria, di computer e reti, sia private che aziendali.

Sviluppo software

Visual Studio 2010 logo Sviluppo con Visual Studio 2010 Professional

Nell'ambito dello sviluppo di applicazioni, per professionisti o aziende, lavoro principalmente in ambienti Microsoft, sfruttando il framework .NET. Tale framework rende le applicazioni compatibili con tutti i sistemi operativi più diffusi e comunemente presenti sui pc di uffici, aziende e privati. Tali tecnologie si possono integrare con i software Office e possono interagire con essi.

I software sono sviluppati sulla base delle richieste del cliente e tutto il processo di sviluppo viene accompagnato dalla continua interazione con esso, che potrà così intervenire di persona con aggiunte, modifiche e correzioni. Il grande vantaggio di un contatto diretto e cosatante è indispensabile per poter giungere insieme al risultato prefissato ed avere a disposizione un software che rispecchia le aspettative del cliente in tutte le sue funzionalità.

Web Design

Cross Browser vuol dire buon sito Non solo sviluppo web...ma per tutto il web!

Lo sviluppo di un sito web è un lavoro che richiede esperienza, conoscenze tecnologiche avanzate e una continua interazione con il cliente. Sono infatti le idee e le aspettative del cliente a dare la sua vera forma ad un sito. Ma non ci sono solo la grafica che accoglie i visitatori nel sito e le pagine da consultare. Dietro un sito internet professionale c'è soprattutto molto lavoro e ottimizzazioni e tecnologie aggiuntive che concorrono non solo a migliorare l'esperienza di navigazione nel sito, ma anche ad aumentarne in modo considerevole la complessità e la mole di lavoro necessaria a realizzarlo.

La prima cosa da definire con il cliente è quindi lo scopo del sito ed il target di utenti a che deve attrarre: perchè non è detto che tecnologie complesse e costose possano aumentare la validità di un sito, per il cui sviluppo esse si rivelano superflue.

Principalmente ci sono tre categorie di siti web classificati in base alla loro complessitą (e quindi costo) di realizzazione:

  • Siti statici (generalmente presentazione di un'attività)
  • Siti dinamici (portali, siti di commercio e vetrine online, agenzie immobiliari, che richiedono anche aggiornamenti da parte del cliente per mantenere il sito aggiornato)
  • Siti ottimizzati con tecniche SEO (Search Engine Optimization, per ottenere una posizione di rilievo nei motori di ricerca)